1° PREMIO
un’attrezzatura professionale offerta dall’azienda Sirman, per un valore di € 700, a scelta fra le seguenti:
MIRRA 250
ORIONE Q
GF DENVER
TC DENVER
2° PREMIO
un’attrezzatura professionale offerta dall’azienda Sirman, per un valore di € 500, a scelta fra le seguenti:
Hamburgatrice
S.A. 130
Friggitrice
ELDORADO 8 R
DRAGONE VV
APOLLO
cromato micro leva
3° PREMIO
3 prestigiosi volumi gastronomici della Biblioteca Sirman/Zafferano
“Chef in punta di dita” AAVV
“Padova in punta di dita” AAVV
“Smemorandum”
dello chef Giorgio Nardelli
PREMI SPECIALI
Della giuria e dei giornalisti
GIURIA INTERNAZIONALE
La giuria internazionale è composta da barman e cuochi professionisti, giudici esperti. Con la partecipazione alla mostra, gli espositori riconoscono il regolamento e le condizioni. La decisione dei giudici è definitiva e inappellabile.
PREMIAZIONE:
Il premio per la competizione Online sarà spedito a casa del vincitore, dopo che avrà indicato l’attrezzatura scelta, subito dopo la chiusura della manifestazione.
REGISTRAZIONE E PRENOTAZIONE
L’iscrizione dovrà essere redatta sul modulo ufficiale elettronico, via internet, devono essere riempiti tutti i campi obbligatori, e deve essere mandata sia la ricetta scritta che la video ricetta basata sul Video Tutorial presente nel sito. Il pagamento della quota deve avvenire contestualmente all’iscrizione.
Si ricorda agli iscritti che la ricetta sia scritta che video non deve essere diffusa prima del concorso, pena la squalificazione dalla gara.
Le quote di partecipazione sono stabilite nel seguente modo (iscrizione online):
-
Iscrizione: euro 45
TERMINE ULTIMO PER LA REGISTRAZIONE: 01 OTTOBRE 2020
Il versamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato elettronicamente, sarà cura del partecipante mandare alla segreteria la ricevuta dell’avvenuta registrazione.
La quota di partecipazione comprende:
• il diploma di partecipazione con l’indicazione del punteggio di merito e la registrazione delle proprie ricette sull’apposita piattaforma online
N.B. L’organizzazione confermerà a tutti i concorrenti l’ammissione al concorso e il ricevimento della video ricetta.
Nel caso di cancellazione della manifestazione, o di mancata accettazione della domanda d’iscrizione, la quota di partecipazione versata, sarà restituita per intero ai concorrenti.
All’organizzazione vanno tutti i diritti derivanti dall’uso delle foto e dei filmati, delle preparazioni in concorso.
DIRITTI FOTOGRAFICI
L’organizzatore (così come la stampa invitata dall’organizzatore) ha il diritto di fotografare e pubblicare le foto dei lavori dei partecipanti.
I partecipanti hanno il diritto di pubblicare i propri lavori dopo la fine della competizione.
PARTECIPANTI ALLA COMPETIZIONE PER IL PROGRAMMA ONLINE individuali.
Sono ammessi come singoli tutti i cuochi e i commis o studenti a partire dai 18 anni di età e con qualsiasi posizione professionale e nazionalità.
I partecipanti saranno informati della conferma della loro iscrizione al programma e relativa partecipazione entro il 05 ottobre 2020. L’iscrizione al concorso va compilata attraverso la scheda del sito www.chefinpuntadidita.it entro il 01 ottobre 2020. L’adesione al concorso è intesa contemporaneamente come accettazione delle condizioni del regolamento.
Tutti sono tenuti a rispettare il regolamento. Durante la competizione tutti i partecipanti sono tenuti ad indossare abiti professionali (ovvero: cappello da cuoco, giacca bianca, pantaloni neri e scarpe nere a norma).
Concorso Individuale Finger Cocktail 2020 prevede il seguente programma:
PROGRAMMA: rivolto a barman e cuochi professionisti e non.
Questa edizione sarà caratterizzata dal tema: Finger Food, emozioni in punta di dita.
All’interno del quale programma deve essere inserito come ingrediente uno o più prodotti di frutta e verdura a scelta del concorrente.
Poiché il concorso è online, si invitano i concorrenti a vedere il Video Tutorial presente nel sito e a rispettarne le caratteristiche per la costruzione della propria Video Ricetta.
Questa edizione sarà caratterizzata dal tema: Finger Food, frutta e verdura.
All’interno del quale programma deve essere inserito come ingrediente principale un prodotto di frutta o verdura nel finger food e nel Cocktail abbianato.
Regolamento Finger Cocktail.
Ogni concorrente dovrà preparare un totale n° 1 finger food abbinato ad n°1 Cocktail.
- Il Finger Food è una proposta side del Cocktail;
- Entrambe le preparazioni devono essere inedite;
- Caratteristiche Finger Food: – Minimo 3 ingredienti – Peso compreso tra i 10 ed i 20 grammi – Presenza di elementi sia croccanti sia morbidi – Facile riproduzione (è possibile replicarli, reperire ingredienti, etc)
- Caratteristiche Cocktail – Minimo 7 cl, massimo 20 cl – Minimo 2, massimo 7 ingredienti (aromatic bitter, fruit twist e spray-on-top compresi)
- Le ricette devono essere presentate in cl (o ml), con misure intere o mezze misure, barspoon, gocce o dash;
Es.: 0,5 cl, 1 cl, 1,5 cl, etc (5 ml, 10 ml, 15 ml, etc), 1 bsp, 2 bsp, 1 goccia, 2 gocce, 1 dash, 2 dashes etc – Libertà di tecnica di preparazione – Il cocktail può essere sia alcolico che analcolico – È concesso l’uso di prodotti homemade (previa spiegazione ingredienti e preparazione);
- Bicchiere di servizio in vetro trasparente;
- Utilizzo, qualora sia possibile di prodotti dei Soci Sostenitori AIBES;
- Decorazione (se prevista) composta da frutta e/o verdura commestibile;
- Durante il video il concorrente è invitato a spiegare i motivi che l’hanno ispirato alla creazione del finger food, del cocktail ed il loro abbinamento, ugualmente apprezzata la spiegazione/ presentazione degli ingredienti utilizzati e della metodologia di preparazione;
TEMPI DELLE GIORNATE
Il programma della giornata sarà visibile nel sito una settimana prima della gara.
CRITERI VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI INDIVIDUALI
MISE EN PLACE PUNTI 20
Sistemazione ingredienti in modo ordinato con corretta conservazione.
PREPARAZIONE PROFESSIONALE PUNTI 30
Corretta mondatura, taglio, delle materie prime, attenzione e rispetto delle cotture applicate, corretto uso delle grammature dei pezzi preparati, tema sviluppato (frutta e verdura). Tecniche usate innovative e razionali.
ASPETTO ESTETICO PUNTI 30
Disposizione pulita ed ordinata dei finger food nel vassoio e nel piatto individuale; uso di tecniche di confezionamento efficaci che non comportino inutile perdita di tempo; grado di appetibilità visiva d’insieme, grado di ripetibilità del singolo finger food.
ESPOSIZIONE ELABORATO PUNTI 20
Descrizione chiara, motivando la scelta, abbinamento e valorizzazione degli ingredienti, qualità del video.
Non sono ammessi mezzi punti.
TOTALE DEI PUNTI 100
ATTENZIONE:
La scheda di partecipazione deve pervenire all’organizzazione insieme al riscontro del pagamento all’indirizzo e-mail: angela@studioverde.it o al numero di FAX 049/9620567: una copia della ricevuta del versamento deve essere allegata alla domanda d’iscrizione. Le domande prive di riscontro del versamento della quota vengono considerate come non pervenute e non potranno concorrere.